Cosa seminare a Marzo
Semine e Piantagioni nell’Orto
Nel semenzaio, tenuto in ambiente caldo o sotto vetro si seminano: basilico, cavoli estivi, melanzane, peperoni, pomodori, sedano.
In vasetto invece: anguria, cetrioli, meloni, zucchine.
In marzo, si semina in vivaio: asparagi, carciofi.
Durante questo mese si seminano e si mettono a dimora: arachidi, barbabietole da orto, biete, carote, cicorie, cipolle, fagioli, lattughe primaverili, piselli nani, pomodori, porri, prezzemolo, rape, ravanelli, rucola, spinaci, valeriane, zucche.
Sotto tunnel si piatano: angurie, cetrioli, meloni, zucchine.
Marzo è il mese ideale per la piantagione dei bulbi da fiore e delle cipolline in bulbilli. Si trapiantano tutte le piantine pronte nel vostro vivaio o sul mercato.
Semine e Piantagioni nel Giardino
Nel semenzaio, tenuto in ambiente caldo o sotto vetro si seminano: agerato, amaranto, asparago, bocca di leone, celosia, clarkia, coleus, cosmea, impatiens, lobelia, mesembriantemo, petunia, primula, salvia, statice, tagete, verbena, zinnia.
Si seminano e si mettono a dimora: astro, calendula, convolvolo, crisantemo, digitale, elicriso, gypsophila, godetia, kokia, ipomea, nasturzio, phlox, pisello odoroso, portulaca, scabiosa.
A marzo si piantano bulbi e rizomi di: acidanthera, agapanthus, amaryllis, begonie, calle, dahlie, dicentra, gladioli, gloriosa, incarvillea, iris germanica, ismene, liatris, lilium, gloxinie, montbretia, nerine, peonia, zephiranthes, tuberosa.
In giardino, si trapiantano: calendula, primula, tagete e tutte le piantine pronte nel vostro vivaio o sul mercato.
È il mese ideale per piantare rosai e arbusti.
Raccolta degli ortaggi
Nell'orto, a marzo, si raccolgono: carciofo, cavolfiore, fave, porro, prezzemolo, ravanello, spinacio, valeriana.
Lavori nell'Orto e in Giardino
Lavorare il terreno rompendo la crosta superficiale. Concimare e rigenerare il prato attraverso la risemina con il miscuglio “Renovator Mix”. Ripulire dalle erbacce le aiuole per essere pronti al trapianto delle varie specie di piantine. Completare le potature. Legare ai tutori i tralci delle piante rampicanti. Si mettono a dimora viti e olivi.
Trattamenti per il Prato
È il mese adatto per concimare il prato con concimi composti a prevalente titolo di Azoto (N).
Trattamenti nel Frutteto
A marzo, si è nella fase in cui gli alberi da frutto come il pero, il melo, il pesco presentano mazzetti divaricati. È opportuno trattare contro patologie fungine (Cancri rameali, Ticchiola tura, Bolla del Pesco, Monilia) e contro parassiti animali (Cocciniglie, Afidi, Fillominatori).
Leggi l’approfondimento sull'importanza delle fasi lunari nella semina: "Quanto sono importanti le fasi lunari semina nell'orto?"
Lavori da fare nel Vigneto
Marzo: ecco il vero ed opportuno tempo di potare le viti. Più tardi si pota, minore sarà il danno arrecato dalle brinate. Dalla potatura il vignaiuolo esige il massimo prodotto, ma anche la più lunga conservazione delle piante. Ricordarsi di affilare bene le forbici ed il seghetto. Si consiglia di tagliare a scarpa perché l’umidità scorra via dalle ferite.
Nel potare, ricordarsi di lasciare “sempre più di una gemma, ma sempre meno di un tralcio”. Attenzione ai bruchi: questi insetti si nutrono delle gemme dette “occhi”. Di qui il detto “Il bruco acceca la vite”. Durante il mese di marzo vanno fatte anche le legature e le concimazioni minerali.
Lavori da fare in Cantina
A marzo si effettuano i “tagli” dei vini da preparare per il successivo imbottigliamento. Ha inizio la fermentazione malo - lattica, processo più che naturale del vino giovane tale da renderlo più rotondo ed armonioso. Attenzione al livello dei tini e delle botti; i primi caldi tendono ad aumentare il volume del vino.
Eseguire le opportune scolmature.