Cosa seminare a Agosto
Semine e Piantagioni nell’Orto
In questo mese estivo si possono seminare in vivaio: carciofi, cicorie, cipolle precoci, endivie riccia e scarola, lattughe invernali
Agosto è il mese ideale per la semina e la messa a dimora di barbabietole da orto, biete, cime di rapa, cicorie, cipolle precoci, endivie riccie e scarole, lattughe invernali, prezzemolo, ramolacci, rape, ravanelli, rucola, spinaci, valeriane, zucchine
Nell'orto, si possono anche trapiantare i cavoli e tutte le piantine pronte nel vostro vivaio o sul mercato.
Semine e Piantagioni nel Giardino
In agosto, si semina in vivaio: calceolaria, cineraria, garofano, margherite, margheritine, viola del pensiero.
Si possono anche seminare e mettere a dimora: bocca di leone, centaurea, garofano, godetia, lupino, margherite, margheritine, silene, viola del pensiero, violacciocca.
Durante questo mese estivo si piantano i bulbi di gladioli e di lilium.
Si rinvasano inoltre la calceolaria, il cavolo ornamentale e la cineraria; si trapiantano la vinca e tutte le piantine pronte nel vostro vivaio o sul mercato.
Raccolta degli ortaggi
Gli ortaggi che si raccolgono in agosto sono: basilico, barbabietola, bieta da costa, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria, endivia riccia e scarola, fagiolo, lattuga, melanzana, melone, peperone, pomodoro, porro, prezzemolo, ravanello, ramolaccio, zucca, zucchine.
Lavori nell’Orto e in Giardino
È il mese ideale per rincalzare finocchi e porri, imbianchire i sedani e preparare il terreno per le semine autunnali. Un'attenzione particolare ai carciofi è di dovere. È il periodo adatto per preparare le conserve di pomodoro. Si appendono i frutti per l’inverno e si riducono gli sfalci al prato, perché a causa delle alte temperature, le specie che lo compongono vanno a riposo vegetativo.
Trattamenti per la Vite
Ad Agosto, si è nella fase della pre-chiusura invaiatura. È bene trattare la vite contro patologie fungine come la peronospora e contro tignola e tignoletta della vite.
Trattamenti nel Frutteto
In agosto, le piante da frutto quali pero, melo, pesco, hanno frutti sviluppati.
Sarebbe bene quindi effettuare trattamenti contro patologie fungine (Oidio, Maculatura bruna) e contro parassiti animali (Carpocapsa, Ricamatori).
Leggi l’approfondimento sull'importanza delle fasi lunari nella semina: "Quanto sono importanti le fasi lunari semina nell'orto?"
Lavori da fare nel Vigneto
Un detto suggerisce “Se vuoi il mosto, lavora le vigne di agosto”. Il vignaiuolo quindi si prodighi alle lavorazioni superficiali del terreno per ostacolare la siccità e le infestanti. Attenzione alle piogge di fine mese: eventualmente trattare contro la botrite, detta anche muffa grigia.
Va fatta la diradatura delle foglie della vite in maniera graduale e non eccessiva, onde evitare ai grappoli colpi di sole che possono compromettere la qualità delle uve.
Lavori da fare in Cantina
In agosto è bene iniziare con solerzia la preparazione alla vendemmia. Controllare la Pigia diraspatrice e revisionare tutte le parti meccaniche di pompe e presse per le vinacce.
Ricordarsi che “presto è spesso già tardi”.