Cosa seminare a Febbraio
Semine e Piantagioni nell’Orto
Nel semenzaio, tenuto in ambiente caldo o sotto vetro si seminano: basilico, cavoli estivi, cipolle, melanzane, peperoni, pomodori, ravanelli, sedano.
In vasetto invece si seminano le zucchine.
A febbraio si seminano in vivaio i carciofi.
Febbraio è il mese ideale per la semina e la messa a dimora di: barbabietole da orto, biete, carote, cicorie, cime di rapa, cipolle, fave, lattughe primaverili, piselli rampicanti e mezza rama, rape, rucola e spinaci.
Sotto tunnel si seminano: angurie, cetrioli, meloni.
Si piantano le zampe degli asparagi e le cipolline in bulbilli.
Semine e Piantagioni nel Giardino
Nel semenzaio, tenuto in ambiente caldo o sotto vetro si seminano: agerato, amaranto, asparago, bocca di leone, calendula, celosia, clarkia, coleus, dahlia, geranio, digitale, gaillardia, impatiens, kokia, petunia, portulaca, primula, salvia, statice, tagete, verbena, viola, zinnia.
Nel giardino, in febbraio, si piantano i bulbi di begonie e gloxinie.
Durante questo mese si seminano e si mettono a dimora: centaurea, iberis, pisello odoroso, speronella.
Si piantano i mughetti, i rosai e gli arbusti, se il terreno non è gelato.
Raccolta degli ortaggi
A febbraio, nell’orto, si raccolgono: bieta da coste, carota, cavolfiore, cicoria, endivia riccia, endivia scarola, finocchio, porro, prezzemolo, spinacio, valeriana.
Lavori nell’Orto e nel Giardino
A febbraio si può preparare il terreno per le prossime semine, per i trapianti e l’asparagiaia. Durante questo mese si fanno le concimazioni di fondo, si potano le rose, le stelle di natale e le ortensie. È un buon periodo anche per potare e regolare le siepi.
Trattamenti per il Prato
A fine inverno si può arieggiare il prato.
Trattamenti nel Frutteto
È opportuno trattare le piante da frutto contro le patologie fungine (Bolla del Pesco).
Leggi l’approfondimento sull'importanza delle fasi lunari nella semina: "Quanto sono importanti le fasi lunari semina nell'orto?"
Lavori da fare nel Vigneto
Febbraio è il mese giusto per piantare nuovi vigneti. Attenzione a non porre troppo in profondità le radici delle barbatelle. Si afferma che misura giusta sia “quella che permette alle barbe di udire le campane”. Concimate con concime organico le vigne e lavoratele a filari alterni.
Lavori da fare in Cantina
Si procede alla pulizia delle botti, se ne travasa il vino vecchio per far posto a quello nuovo. Si raccomanda di pulire e di evitare che il vino prenda odore di “ridotto”.
Il freddo di febbraio favorisce la cristallizzazione del tartaro (detto anche “tasso”).