Cosa seminare a Maggio
Semine e Piantagioni nell’Orto
A maggio si seminano nel semenzaio e in vivaio i cavoli.
Durante questo mese si semina e si mettono a dimora: basilico, biete, carote, cardi, cetrioli, cicorie, endivie, fagioli, lattughe estive, meloni, prezzemolo, rucola, scarole, scorzobianca, zucche, zucchine.
Si trapiantano: cavoli, melanzane, pomodori, peperoni, sedani e tutte le piantine pronte nel vostro vivaio o sul mercato.
Semine e Piantagioni nel Giardino
Nel semenzaio in vivaio si piantano: asparago, alisso, astro, campanula, centaurea, digitale, garofano, elicriso, salvia, phlox, tagete, verbena, vinca.
A maggio si semina a e si mettono a dimora: agerato, amaranto, aquilegia, celosia, clarkia, cosmea, coleus, elicriso, godetia, gypsophila, iberis, portulaca, ipomea, petunia, phlox, pisello odoroso, zucchetta ornamentale
Si piantano bulbi e rizomi di: achimenes, acidanthera, agapanthus, alstroemeria, amaryllis, aquilegia, astilbe, begonie, calle colorate, canne indiche, dahlie, dicentra, eucomis, gladioli, gloriosa, gloxinie, gypsophila, hemerocallis, incarvillea, iris germanica, ismene, liatris, lilium, montbretia, nerine, oxalis, peonia, tigridia, tritoma, tuberosa, zephiranthes.
Durante questo mese si possono trapiantare tutte le piantine pronte nel vostro vivaio o sul mercato.
Raccolta degli ortaggi
Nell’orto, a maggio, si raccolgono: barbabietola, cicoria, cipolla, fava, fagioli, lattuga, piselli, prezzemolo, ravanello, spinacio.
Lavori nell’Orto e nel Giardino
A Maggio nell’orto è bene controllare i parassiti e predisporre tutori per le piante erbacee e perenni di grande taglia. Occorre innaffiare con regolarità, avendo l’accortezza di farlo quando la temperatura dell’acqua è simile a quella del terreno (mattina o sera).
Durante questo mese si rincalzano le solanacee (melanzane, pomodori, peperoni) e leguminose (fagioli, fave, piselli).
Trattamenti per il Prato
In questo mese è raccomandabile fare trattamenti fungicidi al prato ai primi sintomi di infestazione e diserbare su prati sviluppati.
Trattamenti per la Vite
A maggio, la vite ha grappoli visibili a grappoli separati. È buona norma trattare contro patologie fungine (Peronospora) e contro la tignola e la cingoletta della vite.
Trattamenti nel Frutteto
Le piante da frutto come pero, melo e pesco stanno fiorendo. È consigliabile eseguire un trattamento contro patologie fungine (Ticchiolatura, Oidio) e contro parassiti animali (Carpocapsa, Ricamatori, Fillominatori, Afidi, Tentredini, Cidia, Anarsia).
Quando i frutti hanno la dimensione di una noce, è bene trattare contro patologie fungine (Ticchiolatura, Oidio, Maculatura bruna) e contro parassiti animali (Carpocapsa, Ricamatori, Afidi, Psilla del pero).
Leggi l’approfondimento sull'importanza delle fasi lunari nella semina: "Quanto sono importanti le fasi lunari semina nell'orto?"
Lavori da fare nel Vigneto
Ottenuta la buona “gettata” del vigneto, il vignaiuolo proceda nella potatura verde e nella spollonatura, ma scelga bene anche i “capi” da non togliere perché di rinnovo. Si continuino, durante questo mese, i trattamenti contro l’oidio e la peronospora della vite con cadenza che segue quella delle piogge.
Lavori da fare in Cantina
Si effettuino controlli allla tenuta del legno delle botti; gli sbalzi termici possono allentare le doghe causando colature che prontamente debbono essere pulite con acqua e zolfo. Controllare, inoltre, la tenuta dei caratelli da vinsanto verificando che siano ben sigillati.