Insetticidi e trappole per eliminare le lumache dal tuo orto

Le lumache nell'orto e in giardino: come rimediare

Le lumache sono animali utili all'ecosistema, tuttavia possono causare gravi danni a orti e giardini, devastando le piante con la loro voracità. Quando compaiono, questi molluschi diventano un vero e proprio incubo per gli appassionati di orticoltura e di giardinaggio: infatti sono potenzialmente dannosi per le piante e per la loro salute, soprattutto durante il periodo primaverile.

È in questa stagione che le lumache sono più affamate e sono attirate in maniera particolare dai germogli più freschi e teneri.

Queste ostinatissime gasteropodi sono capaci di distruggere completamente tutte le piante di un'aiuola oppure un intero raccolto nel corso di un'unica notte: di conseguenza è necessario agire con la massima tempestività.

Il tempismo è una dote ancora più importante se si sono appena messe a dimora piante ornamentali delicate, piantine varie oppure ortaggi a foglia tenera. Molto spesso si adottano metodi chimici per eliminare le lumache dal proprio giardino o dall'orto, tuttavia questi prodotti potrebbero contaminare le colture, oltre a uccidere i molluschi. Di conseguenza si consiglia di mettere a punto soluzioni green ed eco-sostenibili oppure delle vere e proprie trappole per scoraggiare queste devastatrici di giardini.

Tra i prodotti della linea Sgaravatti per la difesa delle piante c'è anche ”No grazie Lumache”, studiato per svolgere un'azione disidratante e creare condizioni poco favorevoli alle lumache e alle limacce. Il suo compito è quello di fungere da meccanismo di allontanamento temporaneo della lumaca, senza presentarsi come un'attività di protezione delle piante e della casa. Il prodotto è venduto in barattoli da 1 kg ed è di consistenza granulare, pronto all'uso: non contiene sostanze chimiche nocive, rispetta l'ambiente e non è rischioso per la salute dell'uomo, degli uccelli e degli animali in genere, che non costituiscono il bersaglio finale della lotta ai nemici esterni. No grazie Lumache è adatto sia ai giardini in terreno aperto, sia alle piante in vaso.

Un'altra soluzione alla lotta contro i nemici del giardino è quella di ricorrere alla “Trappola a birra per Lumache e Limacee”, della linea ”Prodotti per la difesa della casa” studiata per sfruttare al meglio il potere attrattivo della birra contro le lumache e catturarle in modo efficace.

23/08/2019 — Alias Srl