Semine e Piantagioni nell’Orto

A luglio si seminano in vivaio carciofi e cavoli invernali.
Nell’orto si semina e si mettono a dimora: barbabietole, biete, carote, cicorie, cipolle precoci, endivie ricce e scarole, fagioli, finocchi, lattughe, porri, prezzemolo, ramolacci, rape, rucola, zucchine.

Si trapiantano il sedano e tutte le piantine pronte nel vostro vivaio o sul mercato.

Semine e Piantagioni nel Giardino

A luglio, in vivaio, si semina: calceolaria, cavolo ornamentale, cineraria, garofano, miosotis, margherite, petunie, silene, viola del pensiero, violacciocca.
Questo mese estivo è idoneo alla semina e alla messa a dimora di: alisso, alcea, amaranto, aquilegia, begliuomini, bocca di leone e tutte le piantine pronte nel vostro vivaio o sul mercato.


In giardino si piantano i bulbi di gladioli e di lilium e si trapianta la vinca.

Raccolta degli Ortaggi

A luglio, nell’orto si raccolgono: basilico, barbabietola, bieta da costa, carota, cavolo cappuccio, cetriolo, cicoria, endivia riccia e scarola, fagiolo, lattuga, melanzana, melone, peperone, pomodoro, porro, prezzemolo, ravanello, ramolaccio, zucca, zucchine. Inoltre si raccolgono erbe aromatiche da essiccare (lavanda, salvia, menta, melissa, origano e timo)

Lavori nell'Orto e in Giardino

A luglio si prepara il terreno per la semina autunnale del prato: questa operazione favorisce l’eliminazione delle infestanti. Controllare l’attacco di oidio (mal bianco) ai rosai.

Trattamenti per la Vite

La vite è nella fase della pre-chiusura del grappolo. Sarebbe opportuno trattare contro le patologie fungine come la Peronospora e contro la tignola e tignoletta della vite.

Trattamenti nel Frutteto

In luglio, le piante da frutto quali pero, melo, pesco, hanno frutti già sviluppati.
Sarebbe bene quindi effettuare trattamenti contro le patologie fungine (Oidio, Maculatura bruna) e contro parassiti animali (Carpocapsa, Ricamatori).

Leggi l’approfondimento sull'importanza delle fasi lunari nella semina: "Quanto sono importanti le fasi lunari semina nell'orto?"

Lavori da fare nel Vigneto

È questo bel mese in cui vi è il “saracino in vigna”, ovvero l’uva comincia a “invaiare” cioè a colorarsi di rosso. Si raccomanda di non tardare nel finire le potature verdi e di farlo con oculatezza, quindi senza infierire con tagli oltre il periodo e senza esagerare nello spogliare la vite.
Vigilare con attenzione l’oidio, intervenendo con trattamenti a base di zolfo colloidale e controllare la presenza di tignola e di cicalina.
Il detto: “Luglio agrestaio” si riferisce allo sviluppo degli acini, che in questo mese già presentano il cosiddetto “agresto”, cioè il succo agro.

Lavori da fare in Cantina

All’occorrenza, il cantiniere abbia la diligenza di scolmare botti e tini. Avendone il tempo, ci si prepari alla manutenzione delle attrezzature per la vendemmia. Continua l’imbottigliamento dei vini bianchi e rossi.