Semine e Piantagioni nell’Orto

Nel vivaio, si seminano le cipolle bianche, e le lattughe invernali.
Per quanto riguarda l’orto, settembre è il mese ideale per la semina e la messa a dimora di: barbabietole da orto, biete, carote, cime di rapa, cicorie, cipolle precoci, endivie riccie e scarole, lattughe invernali, fave, finocchi, prezzemolo, ramolacci, rape, ravanelli, rucola, spinaci , valeriane.

A settembre si possono trapiantare i cavoli e tutte le piantine pronte nel vostro vivaio o sul mercato.

Semine e Piantagioni nel Giardino

È il mese adatto alla semina in vivaio di: alisso, bocca di leone, centaurea, godetia, miosotis, margherite, viola del pensiero, violacciocca.
In giardino si semina e si mettono a dimora: begliuomini, bocca di leone, delphinum, digitale, garofani, scabiosa, silene, viola del pensiero.

Nell’orto si trapiantano: cavolo ornamentale e tutte le piantine pronte nel vostro vivaio o sul mercato.

Raccolta degli Ortaggi

Nell’orto, a settembre, si raccolgono: basilico, barbabietola, bieta da costa, broccoletto, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolo cinese, cavolo rapa, cavolfiore, cetriolo, cicoria, endivie riccie e scarole, lattuga, fagioli, melanzana, melone, peperone, pomodoro, porro, prezzemolo, ravanello, ramolaccio, zucca, zucchine.

Lavori nell’ Orto e in Giardino

A Settembre si rincalza la carciofaia e si sistema l’asparagiaia. Preparare e concimare le aiuole per la piantagione dei bulbi autunnali. I prati necessitano ancora di sfalci e di concimazioni azotate. È il momento adatto per seminare il prato di nuova costituzione, in quanto, a differenza della primavera, non si ha la competizione delle erbe infestanti autunnali.

Trattamenti per il prato

Sarebbe bene fare trattamenti fungicidi ai primi sintomi di infestazione, diserbare su prati sviluppati e concimare con concimi composti a prevalente titolo di Fosforo (P) e Potassio (K).

Trattamenti per la Vite

A Settembre, si è nella fase di maturazione dell’uva. È bene trattare la vite contro patologie fungine (Peronospora).

Trattamenti nel Frutteto

In settembre, nel frutteto, i frutti di pero, melo e pesco sono sviluppati. È bene effettuare trattamenti contro patologie fungine (Oidio, Maculatura bruna) e contro i parassiti animali (Carpocapsa, Ricamatori).

Leggi l’approfondimento sull'importanza delle fasi lunari nella semina: "Quanto sono importanti le fasi lunari semina nell'orto?"

Lavori da fare nel Vigneto

A Settembre, finalmente si inizia la vendemmia, partendo dalle varietà precoci di uve rosse e bianche. Si proceda celermente e con criterio valutando la giusta maturazione delle uve.

Lavori da fare in Cantina

Le uve, vanno pigiate e diraspate con celerità. Con frequenti rimontaggi del nuovo mosto si va a irrorare, ogni 8 ore, il cappello delle vinacce, che si forma in fermentazione. Fare attenzione all’eccessiva temperatura del mosto; in caso di necessità, se si superano i 28 - 30° C, si proceda a frequenti bagnature con acqua fresca. Si inoculino i lieviti per la fermentazione entro le 24 ore dall’inizio di tale processo.

Areare bene i locali per disperdere l’anidride carbonica liberata dal mosto; si raccomanda sempre pulizia onde evitare l’insorgere di colonie di moscerini portatori di acidume.