Semi da orto: quali caratteristiche deve avere il terreno per avere un raccolto di successo

Semi da orto per terreni ottimali

La coltivazione di un orto non è solo un'attività fisica utile per ottenere ortaggi freschi, sani e saporiti, ma è anche un momento importante per imparare tante belle cose che riguardano l'agricoltura, come per esempio, la scelta dei semi da orto. La crescita e l'evoluzione delle piante possono essere attentamente osservate nelle varie fasi come la semina e la raccolta. Questo splendido hobby permette di raggiungere risultati sorprendenti, se si mettono impegno e passione costantemente. Oltre all'amore per la natura, è necessario avere una buona conoscenza delle regole da seguire strettamente connesse alle esigenze delle piante.
I fattori che contribuiscono a creare un raccolto di successo sono:

  •     Luce.
  •     Terreno.
  •     Acqua.
  •     Meteo.
  •     Semi da orto.

Coltivare con piacere e con autonomia significa servire a tavola prodotti genuini e freschi.

La prima regola da rispettare è conoscere quali varietà coltivare nella propria zona di residenza. I semi da orto hanno confezioni che indicano il periodo adatto alla semina. I rivenditori locali o gli agricoltori possono offrire i migliori consigli per individuare la data corretta.
I semi da orto sono di diversa natura e con caratteristiche varie. Le esigenze del mercato hobbistico sono soddisfatte da questa vasta gamma di sementi che, grazie a numerose ricerche e sperimentazioni ricoprono un ruolo notevole. Le categorie alle quali appartengono sono diverse.

I classici sono i semi da orto più noti e più diffusi nel mondo. Quelli aromatici, invece, sono apprezzati da un grande numero di coltivatori. Gli ibridi appartengono ai semi da orto selezionati con grande attenzione per la loro qualità.

Esistono in commercio sementi speciali, ovvero, semi da orto dai quali nascono ortaggi caratteristici e particolari.

Oggi si parla di biologico in tutte le cucine e la diffusione di sementi appartenenti a tale ambito è assai nota ovunque. Quello che differenzia le categorie di semi da orto biologici è la certificazione riconosciuta dal Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici. Per creare un grande orto è fondamentale trovare i sementi di alta qualità, i quali, sono racchiusi in confezioni di diversa dimensione.
I semi da orto appartenenti alla categoria dei legumi sono spesso confezionati in grandi buste e soddisfano le esigenze dei consumatori più esigenti. Le varietà sono speciali e particolari in quanto hanno caratteristiche di altissima qualità. Essi provengono da piante selezionate, hanno ottime caratteristiche organolettiche, esistono alle malattie più comuni come la Peronospora, la Batteriosi e altre. Hanno, inoltre, un'elevata energia germinativa che può arrivare anche a un numero pari al 100% in un tempo davvero rapido.

Un altro aspetto importante è la facilità di raccolto grazie ai baccelli che si concentrano nella parte esterna della pianta e si raccolgono con grande semplicità.
Gli esperti del settore conoscono i nastri predeterminati, ossia, i semi da orto professionali posti già lungo un nastro di cellulosa e distanziati in modo uguale. Questa posizione permette di saltare le noiose fasi di trapianto e di diradamento.
Chi vive in una casa dove può disporre di un orticello dalle dimensioni ridotte deve accontentarsi di creare uno spazio su misura e scegliere le tecniche più adatte per raggiungere un ottimo risultato. Dopo aver preparato il terreno, la scelta dei semi da orto è personale e deve basarsi sulla tipologia della zona e sulle caratteristiche del clima. Piante da frutto o ortaggi possono essere coltivati anche dai meno esperti e dagli appassionati del giardinaggio.

Un terreno richiede una cura diversa rispetto a un piccolo orto creato su un balcone. Gli accorgimenti sono diversi e lo spazio permette di aggiungere, di volta in volta, nuovi semi da orto per la produzione di nuovi prodotti agricoli.
La nostra tavola caratterizzata ogni giorno da frutti freschi e verdure genuine è di sicuro la gioia di chi si è impegnato a selezionare i sementi giusti e a seminare nel periodo ideale.

26/08/2019 — Alias Srl