Poco spazio per l'orto quali varietà sono da privilegiare

Piantare delle sementi per orto è una soluzione che si sta diffondendo sempre più negli ultimi anni: infatti consente di avere verdura e ortaggi freschi di cui si conoscono le tecniche di coltivazione e al tempo stesso di rendere più bello il proprio giardino o il davanzale di una finestra di casa.
Questa decisione è molto apprezzata proprio perchè è possibile metterla in pratica in pochi spazi: infatti le sementi per orto possono essere coltivate anche in vaso, non hanno bisogno di tante cure e spesso danno vita a piante graziose dalla crescita rapida. In questo modo si mette in pratica un piccolo orto domestico funzionale e molto decorativo.
È sufficiente acquistare i semi delle varietà dalle altezze più ridotte in un qualunque negozio di giardinaggio o in un supermercato. Quando li si pianta bisogna fare attenzione a non mischiare tra loro le varietà e a non inserire nel terreno troppi semi, altrimenti il risultato sarà caotico. Si possono usare vasi oppure cassette di legno sul fondo delle quali sono stati creati dei fori per far defluire l'acqua in eccesso. Tra le specie consigliate vi sono i pomodorini e l'insalata: nel primo caso si adotta in particolare la varietà 'ciliegino'. Nel secondo sono molto diffuse la lattughina e l'endivia perchè questi ortaggi si presentano come rosette compatte che non occupano molto spazio e non ingombrano. Tra le sementi per orto sono molto apprezzate le fragole: se si ha a disposizione poco spazio, è preferibile adottare le fragoline di bosco. I frutti sono veramente gustosi e succosi, di un colore rosso scuro intenso. Una volta sviluppate, le piante risultano molto compatte e hanno una resa molto alta.

Le sementi per orto e le piante aromatiche

Un'ottima soluzione quando si adotta un piccolo orto in casa consiste nell’optare per la coltivazione delle erbe aromatiche: infatti sono belle da vedere, di dimensioni ridotte, utili in cucina per insaporire arrosti e salse e diffondono nell'aria un profumo intenso e penetrante. Anche in questo caso le sementi per orto vanno piantate in vasi o in cassette di legno predisposte per il deflusso dell'acqua e sul cui fondo è stata stesa della ghiaia. Quindi si riempiono i contenitori di terriccio universale e li si posiziona al sole, all'ombra o alla mezz'ombra a seconda delle caratteristiche delle piantine.
Ad esempio il basilico spunta tra marzo e aprile e necessita di sole ed innaffiature moderate regolari. Dopo due settimane si effettua una leggera potatura, recidendone le punte così che la pianta è costretta ad “incespugliarsi”. Le foglie vanno preferibilmente raccolte al mattino e sono ottime per insaporire i sughi.

Il prezzemolo, la salvia, l'origano

Tra le sementi per orto da cui si sviluppano piante aromatiche di altezza contenuta vi sono il prezzemolo, l'origano e la salvia. Nel primo caso si consiglia di piantare i semi in due cassette in momenti diversi, così da avere un raccolto costante. Ad esempio la prima semina avviene ai primi di aprile, la seconda 15 giorni dopo circa. I semi vanno sparsi su terriccio fine e morbido e poi ricoperti con uno strato di terra; quindi si stende sul vaso o sulla cassetta un asciugamano umido e lo si rimuove solo quando spuntano le piantine, cioè dopo circa 40 giorni.
Le innaffiature devono essere regolari e le foglie vanno raccolte semplicemente recidendo gli steli, cosicché il prezzemolo possa produrne altri. L'origano invece si sviluppa a partire da aprile-maggio.
Queste sementi per orto necessitano di sole, calore e poca acqua; infatti risentono del freddo e dell'umidità. L'origano preferisce quindi le zone calde e si caratterizza per le foglie profumate ovali e i fiori rosa. Un tempo serviva per realizzare una medicina popolare contro il mal di stomaco, mentre oggi lo si usa per insaporire le torte salate e la pizza.
 Infine la salvia è un erba aromatica usata per infusi e condimenti a fiori violacei e foglie pelose. Queste sementi per orto si sviluppano rapidamente in presenza di alte temperature e ambienti soleggiati: infatti questa pianta non teme il caldo e la siccità.

26/08/2019 — Alias Srl