Formiche in casa? Ecco come tenerle lontano con gli insetticidi

Risolvere il problema delle formiche in casa

Avere le formiche in casa è un problema che molto spesso si ripropone ogni anno con l'arrivo della stagione estiva e dell'innalzamento delle temperature. In particolare è la cucina a essere invasa a causa della presenza di briciole, cibi zuccherini e altre sostanze che attraggono gli insetti. Innanzitutto è bene mettere in pratica accorgimenti preventivi adeguati, come un'accurata pulizia della cucina e della casa. Si devono subito eliminare le briciole di dolci e di pane, in quanto le formiche possono sentirne l'odore, (soprattutto quello dei cibi zuccherati!), fin dall'esterno.

Al tempo stesso bisogna pulire costantemente e con metodo il lavello, oltre a tenere chiuse e in ordine le dispense. Inoltre i piatti sporchi vanno lasciati in giro il meno possibile. Per evitare di avere le formiche in casa è bene sigillare le fessure negli infissi (porte e finestre) da dove possono penetrare: ad esempio si stuccano le soglie delle porte e i davanzali delle finestre, oppure li si sigilla con nastro isolante o silicone.

L'operazione va eseguita in maniera accurata ed eventualmente si può creare una barriera protettiva olfattiva coltivando delle piante di menta nel giardino o sul davanzale delle finestre. Infatti le formiche non ne sopportano il profumo.

Insetticidi contro le formiche in casa

Nel caso sia tardi per mettere in pratica azioni preventive è necessario eliminare le formiche in casa: se ci si trova davanti a una vera e propria invasione, con colonie aggressive e di grandi dimensioni, si può optare per rimedi chimici. In commercio si trovano vari insetticidi e varie soluzioni alternative: ad esempio l'esca anti-formica è quella meno invasiva in quanto è formata da una scatoletta al cui interno si trova una sostanza nociva per questo genere di insetti. È necessario mettere l'esca nei punti in cui le formiche compaiono più numerose: in questo modo non solo gli insetti mangiano la sostanza velenosa, ma la raccolgono e la portano nel formicaio.

Tuttavia passa del tempo prima che si vedano dei risultati. Per quanto riguarda la polvere insetticida, si mescola il prodotto con l'acqua per poi spargerlo con uno spray sulle formiche in casa. Soluzioni più veloci si ottengono con insetticidi concentrati spray, che eliminano immediatamente le formiche.

23/08/2019 — Alias Srl